Descrizione immagine

 

ISTITUTO COMPRENSIVO PARITARIO

 

"SANTA LUCIA FILIPPINI"

 

MONTEFIASCONE - CAPODIMONTE - ISCHIA DI CASTRO

 

MOSTRA DI FINE ANNO SCOLASTICO 2016/17 DEI LAVORI DEI NOSTRI ALUNNI DELLE SCUOLE

PRIMARIA E SECONDARIA DI PRIMO GRADO

Descrizione immagine
Descrizione immagine
Descrizione immagine
Descrizione immagine
Descrizione immagine
Descrizione immagine
Descrizione immagine
Descrizione immagine
Descrizione immagine
Descrizione immagine
Descrizione immagine
Descrizione immagine
Descrizione immagine

CODING

Descrizione immagine

L'offerta formativa dell'I.C. "S. Lucia Filippini" si è arricchita nell'a.s. 2016/17 del progetto denominato "Coding", che mira all'acquisizione di importanti competenze in tema di Pensiero Computazionale. Esso è rivolto agli alunni della scuola primaria e della scuola secondaria di primo grado ed è costituito da moduli didattici che accompagnano passo dopo passo verso il raggiungimento delle competenze sul Coding.

Il corso si basa principalmente sull'ambiente Scratch (http://scratc.mit.edu) che consente di creare applicazioni semplici, fare simulazioni, utilizzare il codice per applicare le tecniche del pensiero computazionale a qualsiasi disciplina da quelle scientifiche a quelle umanistiche.

L'obiettivo del corso è quello di introdurre una nuova competenza: il pensiero computazionale ovvero la capacità di elaborare concetti e problemi in forma algoritmica e nello specifico:

  • Saper analizzare un problema e codificarlo
  • Saper individuare i casi particolari di un determinato problema e codificarli
  • Saper generalizzare un problema
  • Saper operare per artefatti e modelli che si possono utilizzare in diversi contesti
  • Saper elaborare contenuti nella varie discipline che prevedano l'uso del coding e permettano l'espressione di specifiche competenze.

QUESTO IL LAVORO REALIZZATO DAGLI ALUNNI DELLA SECONDARIA DI PRIMO GRADO   Versailles Scratch

 

Descrizione immagine

27 GENNAIO: GIORNATA DELLA MEMORIA


Il giorno 27 gennaio 2017 presso il Teatro Boni di Acquapendente (VT), la classe terza della scuola secondaria di primo grado assiste allo spettacolo intitolato "L'Istruttoria", tratto dall'opera omonima di Peter Weiss, per la regia di Maura Pisciarelli. L'opera propone con un linguaggio straordinariamente poetico una netta denuncia contro i criminali nazisti.

Descrizione immagine

Anche per l'anno scolastico 2016 / 2017 l'I.C. "S. Lucia Filippini" di Montefiascone aderisce al programma europeo “Frutta nelle scuole”,  introdotto dal regolamento (CE) n.1234  del Consiglio del 22 ottobre 2007  e dal regolamento (CE) n. 288 della Commissione del 7 aprile 2009; esso  è finalizzato ad aumentare il consumo di frutta e verdura da parte dei bambini e ad attuare iniziative che supportino più corrette abitudini alimentari e una nutrizione maggiormente equilibrata, nella fase in cui si formano le loro abitudini alimentari.

Descrizione immagine
La redazione di un giornale scolastico ha lo scopo di rendere i ragazzi protagonisti di un’attività motivante e finalizzata alla comunicazione, in cui l’atto dello scrivere assume un reale significato comunicativo. 
La redazione di un giornalino scolastico diventa nella classe una palestra dove sperimentare forme di apprendimento collaborativo, un luogo di apprendimento “naturale”, in cui “l’imparare” è generato spontaneamente dal contesto.


SCARICA IL NUMERO 0

SPETTACOLO DI FINE ANNO SCOLASTICO 2015 2016

"PROCESSO ALLE ERBE INFESTANTI"

testo

sentenza

Descrizione immagine

A.S. 2015-2016


CLASSE V

SCUOLA PRIMARIA


La classe V della Scuola Primaria dell'Istituto vi saluta con il Gioco dell'Oca.

La forma e le regole sono le stesse delgioco che conosciamo e utilizziamo in genere....ma il contenuto è diverso, lo abbiamo personalizzato  ispirandoci al messaggio che fu di S. Lucia Filippini e che è portato avanti dalle nostre amate Maestre Pie.

Mentre giochiamo rispondiamo a domande sugli insegnamenti che ci sono stati impartiti a scuola ma senza dimenticare l'amicizia, il rispetto e l'aiuto reciproco, il perdono, la riflessione sul nostro comportamento, principi questi che devono accompagnarci nel nostro cammino, per tutta la vita!

 XX concorso sulla prevenzione della Talassemia

destinato alle classe terze della Scuole Secondarie di Primo Grado del Lazio - A.S.2014/15